Il Modello Educativo
Il Modello Educativo
Il centro del modello che proponiamo è l’attenzione al bambino quale individuo unico, competente, strutturato, anche se ancora in formazione, con intelligenze multiple: razionale, ma anche emotiva, corporea, fantastica e con un potenziale intersoggettivo che va coltivato e canalizzato. Un bambino che appartiene ad un sistema principale da cui dipende che è il sistema famiglia dal quale non si può prescindere se si vuole dare delle opportunità formative e di crescita al bambino, prima tra tutte l’esperienza di separazione dall’ambiente familiare e la conoscenza di un nuovo ambiente.
Perché questi obiettivi siano raggiunti scegliamo come riferimento teorico il Modello Strutturale Integrato che prevede uno sviluppo coerente dei livelli corporeo, emotivo, fantastico e cognitivo. Ciascuno di questi livelli si sviluppa in modo integrato con gli altri. Sebbene il linguaggio corporeo sia il più importante nel primo anno di vita, lo sviluppo globale, a partire dal secondo anno, richiede il funzionamento integrato di tutti i linguaggi. Non c’è, infatti, uno sviluppo razionale adeguato, senza una buona esperienza corporea ed emotiva.
Nel nostro progetto diamo molta importanza alla supervisione. Una psicoterapeuta con esperienza decennale nell’ambito dello sviluppo ed una psicologa in psicologia della salute e clinica curano la supervisione.La supervisione consiste in due tipi d’interventi: uno più tecnico, l’altro più personale.Mediante la supervisione tecnica la psicologa segue la progettazione delle insegnanti e la messa in pratica, in modo da valutare se i laboratori sono coerenti con gli obiettivi della progettazione annuale e soprattutto se i bambini seguono con uno sforzo proporzionato alla loro età e alle loro capacità individuali evitando quindi una stimolazione non adeguata. La psicoterapeuta cura la supervisione personale del gruppo di insegnati, focalizza i limiti della struttura di personalità delle insegnanti in relazione a quelli dei singoli bambini e scongiura situazioni di empasse nella relazione tra i due.
“Le insegnanti non sono tali perché conoscono teoricamente come si cresce e come si apprende, questo lo apprendono nel giro di qualche anno di studio, ma lo diventano quando si impegnano nell’essere in un certo modo…e noi sappiamo che imparare ad essere richiede un tempo infinito”…Dott.ssa Carmen Giusto Di SarnoPsicologa e dirigente de La Torre di Babele
Scuola dell’Infanzia
3-5 anni
Alla scuola dell’infanzia La Torre di Babele ci proponiamo di accompagnare i bambini affinché siano portatori di idee creative per lo sviluppo umano e tecnologico della nostra società. Di base c’è un’immagine del bambino, non come soggetto debole e unicamente portatore di bisogni, ma come persona competente, animato dall’enorme potenziale dei suoi cento miliardi di neuroni. Un bambino capace di auto-costruirsi mentre costruisce il mondo attraverso delle teorie interpretative sul reale. Tale idea implica una concezione dell’educazione e dell’apprendimento non come pura trasmissione o riproduzione, ma come processo di costruzione delle ragioni e dei significati degli accadimenti della vita.
La conoscenza è intesa come un processo di co-costruzione tra un adulto che “detiene” un sapere, inteso come sua interpretazione della realtà, e un bambino che vuole possedere questo sapere ma per vie proprie e tempi propri e, soprattutto, con l’obiettivo di ricrearlo e modificarlo per avere una sua lettura della realtà.La scuola diventa così un luogo di ricerca, ed i bambini, insieme agli educatori, sono i ricercatori primari.Per favorire questa ricerca portiamo avanti una didattica laboratoriale.Pertanto, tutte le abilità dei bambini sono esercitate e facilitate all’interno veri atelier dove i bambini sperimentano, e apprendono giocando. I laboratori sono progettati per essere tra di loro integrati e coerenti con il percorso scelto dal Piano dell’Offerta Formativo annuale.
È faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli….Janusz Korczak
Nido e Sezione Primavera
Il nido e la classe primavera sono dedicati all’accoglienza di bambini in età compresa tra 0 e 36 mesi.I bambini sono suddivisi per fasce di età, raggruppati in diverse sezioni:Nido 0-24 mesi e classe Primavera 24-36 mesi.
Le attività sono programmate e coordinate dall’equipe delle risorse umane, ed organizzate quotidianamente in diversi momenti che comprendono: il momento dell’accoglienza che coincide con la separazione dai genitori. Il momento del pranzo e il momento del riposo che promuovono scambi relazionali tra i bambini, consolidano ritmi regolari sonno e veglia, rafforzano il senso di fiducia verso l’adulto e l’ambiente promuovendo il superamento della paura dell’abbandono e consentendo di conseguenza un sereno risveglio in un ambiente che infonde tranquillità ed affettività.
Ulteriori momenti fondamentali sono correlati alla programmazione delle attività ludico-ricreative suddivise in spazi laboratoriali, volti alla costruzione dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo ed intellettuale.Nella strutturazione dei laboratori didattici e degli angoli educativi assume una connotazione fondamentale la figura continua dell’educatore presente in struttura, posta come sostegno e mediatore di conoscenza nell’assoluto rispetto dei tempi e dei modi del tutto personali attraverso i quali lo sviluppo si realizza in ogni bambino.
“se arriveremo a pensare come un bambino avremo maggiori possibilità di diventare bravi genitori”…Desmond Morris
Servizi Aggiuntivi
La Torre di Babele apre le porte anche ai bambini della scuola primaria offrendo la possibilità di ricevere un aiuto concreto e qualificato per il corretto svolgimento dei compiti.Il progetto Post Scuola infatti si rivolge a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni che necessitano di recupero o di sostegno mirato nel percorso scolastico,o per quelli i cui genitori per motivi di lavoro o vari non riescono a seguire i figli durante le attività pomeridiane.Il Personale qualificato sarà disponibile anche a integrare le proprie osservazioni e il proprio lavoro con quello delle insegnati della scuola di provenienza dei bambini.
Cosa offriamoPost Scuola: Pranzo completo + momento relax + supporto nei compitiServizio S.O.S scuole aperte: ai bambini iscritti al servizio Post Scuola sarà data al possibilità di frequentare in orari mattutini la scuola nei periodi di chiusura della scuola pubblica (Natale escluse le vigilie, Pasqua, ponti vari, scioperi, mancata erogazione idrica etc)Servizio “Pedibus”: Per i bambini iscritti alla scuola primaria di Piazza Donizetti in Pollena Trocchia sarà possibile usufruire del servizio che prevede il prelevamento dei bambini da parte dell’educatore e l’accompagnamento a piedi dalla scuola primaria alla Torre di Babele
QuandoPost Scuola: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00Servizio S.O.S scuole aperte: in base alle necessità tutte le mattine nelle quali la scuola pubblica è chiusa.Servizio Pedibus: dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00
Tradizionale apertura della nostra sez. Scuola d’Infanzia per i bimbi esterni da 3 a 7/8 anni nei giorni di chiusura delle scuole pubbliche, dal 23 dicembre al 5 gennaio. Il servizio offre la possibilità di frequentare un orario part time tra le 8,00 e le 13,00 oppure tempo pieno dalle 8,00 alle 16,30. E’ possibile frequentare a giornate singole oppure per tutto il periodo. La programmazione prevede laboratori pratici a tema natalizio, storie legate al Natale nel mondo, tra cui St. Nicolaus e Santa Lucia, cucina creativa intorno al Panettone e ai dolci tipici campani.
Il campo estivo alla Torre di babele attivo dal 10 giugno al 31 luglio luglio è un momento di svago, di riposo e soprattutto di esperienze nuove per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.Si svolge presso gli spazi interni ed esterni della scuola.Inoltre, per i bambini dai 5 anni in su, nelle ore pomeridiane diventerà un vero e proprio campo di lavoro, grazie al nuovo progetto cura.Dopo un anno passato a studiare è giusto prendersi un meritato riposo. Quindi le giornate alla Torre di babele seguono per lo più i bisogni dei bambini, di giocare, oziare e divertirsi.I bambini possono scegliere, in modo da garantire loro di sentirsi più liberi fuori dalle strutture routinarie nelle quali si trovano durante l’anno scolastico.Nel nostro fantastico giardino del Gigante si svolgono laboratori con materiali naturali e attività ludiche all’aperto con canti e musica e con tutto quello che ci riserva, in termini di fantasia e allegria, la creatività di bambini. Inoltre gli educatori si occupano di creare dei gruppi flessibili in base alle età ed alle attitudini dei bimbi.Le nostre proposte:Laboratorio di esperimenti scientifici “Gioco-scienza”. Mira ad avvicinare i bambini alla scienza e alle dinamiche scientifiche che spesso restano incomprese o sconosciute, attraverso semplici e ludici esperimenti.Laboratorio “Indiana Jones”: i bambini saranno i protagonisti di un’avvincente caccia a tesoro. Si divertiranno a scoprire, indagare ed infine condividere ciò che sarà il tesoro.Laboratorio del gelataio: i bambini ogni venerdì prepareranno dei gustosissimi gelati. Si scopriranno dei veri piccoli gelatai, capaci in pochi minuti di preparare uno dei loro cibi preferiti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e di stare alle regole di una ricetta per avere un ottimo risultato.Laboratorio di magia “sim sala bim”: verrà stimolata la curiosità dei bambini attraverso giochi di magia e verrà proposto a loro di esibirli così da lavorare anche sulla fiducia in sé stessi.Laboratorio Trasformatutto: ai bambini verrà insegnato il valore degli oggetti che spesso dopo il primo utilizzo finiscono nell’immondizia. Svilupperanno abilità manuali e verrà stimolata la loro fantasia.Giochi a squadra ad acqua: giochi dove il protagonista è l’acqua….anche per i più piccoli.I bambini trascorreranno in costume le mattine giocando e divertendosi con l’acqua.Laboratorio di giardinaggio: nel nostro speciale giardino del gigante, “chi semina raccoglie” attività nella quale i bambini vengono stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione e la manipolazione.L’attività manuale all’aperto, come la realizzazione dell’orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, da la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti e operazioni e osservare che cosa succede attraverso l’esperienza diretta, acquisendo le basi del metodo scientifico.Accostare il bambino al gusto di esplorare l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando attività ed atteggiamenti di tipo scientifico come curiosità e scoperta.Uscite sul territorio: una volta a settimana i bambini suddivisi in gruppi piccoli usciranno a piedi per le strade del nostro paesino, per conoscere ed esplorare il territorio dove abitano…per strada li accompagneranno racconti e storie di alcuni nonni del territorio. Dovranno essere provvisti solo di matita, album, acqua e tanta voglia di conoscere. Una tappa gustosa sarà presso i panifici del territorio che faranno sperimentare anche i gusti della nostra tradizione culinaria, pane, pizza, taralli.Progetto cura: nelle ore pomeridiane i bambini dai 5 anni in poi si sperimenteranno nella cura dei più piccoli, accompagnandoli nelle attività di routine come il momento della merenda, del lavaggio mani, della lettura, del cambio scarpe, ed infine dell’accompagnamento all’uscita. I bambini si sperimenteranno nella meravigliosa esperienza di essere d’aiuto e di sentirsi riconosciuti.
La Scuola dell’infanzia paritaria La Torre di Babele fa parte della rete di scuole di eccellenza Hocus&Lotus per l’insegnamento delle lingue straniere ai bambini attraverso il programma educativo linguistico del FORMAT NARRATIVO.Un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 agli 11 anni adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).Il programma mira a facilitare l’apprendimento della nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio mettendo al centro la buona comunicazione in un contesto di gioia e affetto capace di generare amore per la nuova lingua.Sono attivi inoltre anche corsi pomeridiani con il metodo Hocus&Lotus rivolti ai bambini da 3 a 10 anni.I corsi sono tenuti dalla nostra Magic Teacher certificata Stefania Cozzolino.“La scuola è un luogo di ricerca, ed i bambini, insieme agli educatori, sono i ricercatori primari. E’ in questa ricerca che si colloca anche l’insegnamento delle lingue straniere con l’utilizzo del programma Hocus&Lotus per la lingua inglese.L’efficacia del metodo è davvero sorprendente! Ogni bambino deve poter crescere e conoscere vivendo tutto come se fosse una fantastica avventura e con i loro incantevoli occhi, pieni di sorpresa ed entusiasmo si fanno coinvolgere dalle storie di Hocus&Lotus. Tutto ciò deve avvenire sempre in un contesto ricco di affetto ed emozioni positive, tale da poter svolgere tutto con gioia perché solo così potranno amare veramente ciò che apprendono.”Magic Teacher Stefania Cozzolino
Servizio di apertura serale dalle 18:00 alle 00:00 una volta al mese. La proposta di un servizio di apertura serale è nata dalle mamme nell’ambito del progetto di sostegno alla genitorialità Genitori a scuola con l’intento di dedicare del tempo alla coppia e nutrirla proprio come si fa con i figli.Nutrire la coppia significa darle tempo e spazio, ciò ricade positivamente proprio sui bambini che nel guardare i loro genitori attenti e impegnati in un tempo dedicato a loro imparano e sperimentano a stare in relazione.Per i genitori a tal proposito pensiamo sia utile poter aver il supporto di una struttura, riconosciuta, con personale qualificato e preparato che possa accogliere ogni tanto, i loro bambini di sera. Un servizio che risponde alle esigenze genitoriali di affidare il proprio bambino a persone riconosciute, nel totale rispetto del bambino e con tutte le ricadute positive che ha il fatto di riuscire a trascorrere un tempo dedicato per la coppia di genitori.Pertanto il servizio non deve essere considerato un mero parcheggio, un servizio irrispettoso delle esigenze del piccolo. Va da sé che è doveroso per noi genitori assicurare il più possibile che il bambino stia con mamma e papà a casa sua, ma ciò non toglie che mamma e papà possono trascorrere un tempo speciale da soli per ricaricarsi dalla routine quotidiana.E per i figli? Solo vantaggi fisici e psicologici.Il servizio mira a trasmettere ai piccoli ospiti un senso di fiducia, tranquillità, allegria nel trascorrere una serata assieme a personale qualificato, preparato sempre in compresenza e pronto ad intervenire in ogni situazione.Il rispetto delle abitudini del bambino che comunque, pur se non a casa propria, si trova a trascorrere del tempo senza i genitori.Spazi e tempi sono organizzati ad hoc a seconda delle età delle serate e dei partecipantiIl programma della serataI bambini potranno giocare e divertirsi insieme a delle educatrici dalle ore 18:00 alle 24:00.I bambini che non frequentano La Torre di Babele saranno accolti dalle 18:00 alle 19:00 e i loro genitori avranno l’opportunità di conoscere la struttura e il personale e trascorrere con i bambini un po di tempo per permettere loro di ambientarsi.Dalle 19:00 alle 19.30 giochi accoglienza.Alle 19.30 cena.Alle 20.30 inizio attività post cena coerenti con il tema scelto per la e cinema.Alle 24:00 si torna a casa.Il servizio garantisce anche oltre la compresenza di personale altamente qualificato, di un pronto intervento pediatrico notturno privato in caso di malessere, di proposte alimentari di qualità, biologiche e preparate da addetti alla cucina, ma soprattutto della relazione con pochi altri piccoli ospiti d’eccellenza: i bambini.“I principi su cui si basa il servizio sono il rispetto, l’accoglienza, la relazione amorevole e non pregiudicata, un agire pedagogicamente pensato e ricco di significato. Come nido e scuola dell’infanzia dobbiamo essere in grado di rispondere a tutti i desideri delle famiglie tenendo conto che ogni intenzionalità educativa, ogni attività e laboratorio hanno sempre come obiettivo il potenziamento dell’unicità, della straordinarietà e della ricchezza di ciascun bambino. Che dire, ai genitori, prenotate una cena un teatro un cinema, non perdete tempo. Voi Scegliete di curare il vostro spazio di coppia e di nutrirlo e noi pensiamo ai vostri piccoli e così insieme ci prendiamo cura della famiglia!”Dott.ssa Carmen Giusto Di Sarno
Servizio aggiuntivo al piano dell’offerta formativo, di sostegno alla genitorialità che prevede colloqui con la psicologa strutturatati in percorsi di rieducazione familiare.Un cantiere dove i genitori possono confrontarsi su temi educativi, dubbi, problemi.Incontri programmati annualmente con esperti sui temi della crescita a più livelli e che riguardano più età- dall’infanzia all’adolescenza, visti attraverso tagli differenti (pedagogico, psicologico, sanitario, sociologico e del diritto).
“Questa scuola per genitori è pensata per dare un tempo e uno spazio ai genitori per fermarsi a pensare, per comprendere che spesso si agisce in modo spontaneo senza riflettere sui propri figli e che bisogna ritrovare la capacità di osservare i bambini per capirli, accettarli ed esserci a pieno nella loro crescita, senza abdicare a un ruolo ma tenendo conto di sbagliare, cercando di essere, parafrasando Winnicot, quegli adulti sufficientemente buoni che i bambini si aspettano di avere”….Dott.ssa Carmen Giusto di SarnoPsicologa e coordinatrice didattica de “La Torre di Babele”
Gallery
Prenota un incontro presso la nostra scuola, chiamandoci al numero 0815312755 o compilando il seguente form!